Google Adwords: quando, a cosa e a chi serve

Google adwords è probabilmente lo strumento più odiato dagli imprenditori: a fronte di un grosso investimento, non è di fatto possibile misurarne il ritorno.
Qualcuno potrebbe contestare che in realtà Adwords ci fornisce ESATTAMENTE il ritorno in termini di click e di visualizzazioni nonchè le conversioni per obiettivo, ma questa è una visione – consentitemi – troppo superficiale della questione. Adwords vende visibilità, e quella non è realisticamente misurabile. No, neanche tramite impression. La conversione avviene tramite – e grazie a – il sito web.
Cerchiamo di capire brevemente la questione analizzandola insieme:

Che cosa è Google Adwords?

Google Adwords è uno strumento di pianificazione della pubblicità sul web, che consente di posizionare tra i primi risultati Google il tuo annuncio pubblicitario per una determinata chiave di ricerca da te scelta. A pagamento e in base ad un’asta. Una volta che si smette di pagare, si sparisce da quella posizione privilegiata.

A cosa serve Google Adwords?

Qui nasce il primo problema. Secondo gli imprenditori serve a portare visite al sito (click), secondo gli addetti ai lavori una combinazione di click e visibilità. Dimostrato che statisticamente la percentuale di click su un annuncio Google è bassissima (gli utenti web non amano cliccare sulle pubblicità), la mia idea è che l’obiettivo principale sia la visibilità, ovvero far sapere della propria esistenza a potenziali clienti che altrimenti non raggiungereste.

Quando utilizzare Google Adwords?

Adwords è uno strumento particolarmente utile in fase iniziale: per il lancio di un nuovo sito, di una nuova attività, di un nuovo progetto. E’ preferibile, all’interno di una strategia  a lungo termine, lavorare sul posizionamento organico e un buon SEO, in modo che il vostro sito si trovi tra le prime posizioni Google in maniera naturale, senza pagare, e limitare l’uso di Adwords a pochi mesi.

Eppure Adwords è decisamente utile per il lancio di una promozione o di un mìnuovo prodotto, purchè si evidenzi un vantaggio immediato (di solito uno sconto) e sia stata precedentemente creata una landing page ottimizzata per le conversioni.

A chi serve Google Adwords?

Adword è particolarmentge indicato per gli ecommerce e per chi ha un obiettivo da raggiungere ben definito ed una pagina di atterraggio ben strutturata: una volta portato l’utente sul vostro sito dovete accompagnarlo all’azione desiderata.

Esempio 1. Obiettivo: aumentare le vendite di un determinato prodotto. Allora l’ideale è pianificare una campagna adwords dedicata a quel prodotto, che “atterri” sulla pagina di vendita di quel determinato prodotto all’interno del vostro e-commerce.

Esempio 2. Obiettivo: aumentare i contatti. Allora è consigliabile realizzare una pagina di atterraggio con un contact form, offrendo all’utente un premio (un codice sconto, un omaggio, ecc) in cambio dell’iscrizione alla newsletter, che userai per mantenere “caldo” il contatto.

A chi rivolgersi per una Campagna Adwords?

Senza alcun dubbio è bene rivolgersi ad esperti del settore, che sappiano consigliarvi una strategia per ottimizzare il vostro investimento e misurare i risultati, suggerendovi eventuali miglioramenti. E’ importante soprattutto saper realizzare una landing page coerente con gli obiettivi. Una volta strutturato il tutto, potete sicuramente valutare di continuare in autonomia semplicemente “finanziando” la vostra campagna adwords.

Quanto spendere per una Campagna Adwords?

L’investimento dipende sempre dal budget che volete investire su quel determinato progetto, ma una cosa è certa: se inferiore a 200€/mese sarà difficile vedere dei risultati tangibili (certo, molte visite, ma probabilmente pochi contatti/vendite). Sarà cura del vostro consulente esperto farvi spendere il minor importo possibile ed ottimizzare la spesa.

E i consulenti Adwords?

I consulenti Adwords sono dei consulenti che si offrono di ottimizzare le vostre campagne gratuitamente.

Fermatevi a pensare un attimo.

Sono dei dipendenti pagati per portare profitto alla loro azienda, non certo alla vostra… Sicuri che ottimizzeranno l’utilizzo del vostro budget nel vostro interesse?

I nostri servizi più richiesti:

Se vuoi richiedere informazioni o un preventivo per ottimizzare la tua campagna Adwords, contattaci.